IN-CANTO e Laboratorio sul Teatro medioevale musicale
Laboratorio vocale d’insieme sull’antico canto liturgico e paraliturgico in collaborazione con L'Ensemble Cantilena Antiqua a cura di Stefano Albarello
Il laboratorio è rivolto a quanti vogliono avvicinarsi alle
più importanti tradizioni del canto inteso nella sua più
profonda accezione, come apertura alla conoscenza - riscoperta delle
relazioni che lo vedono porta ancora aperta verso le culture che
l'hanno generato. Ci prefiggiamo una ricerca ad ampio raggio che,
partendo dalla presa di coscienza delle regole basilari del canto e
delle notazioni antiche (studio dei neumi) sempre attraverso la pratica
vocale vissuta in prima persona, sappia spaziare fino ai repertori del
canto Romano antico e delle varie tradizioni cristiane soprattutto di
ambito monastico. Fondamentale momento di verifica sarà poi
l'esecuzione vocale durante le cerimonie liturgiche allo scopo di
fornire una duplice valenza: quella del riscontro emotivo dei
partecipanti che potranno così contestualizzare quanto studiato
restituendo i suoni ai luoghi di appartenenza originali (chiese e
chiostri medievali) e allo stesso tempo divenendo punto fermo di
riferimento della vita culturale della città.Quest'anno il corso
s'incentrerà sullo studio delle Laude Italiane per la Natività del XIII e XIV secolo
Il corso si terrà nei giorni: 7 ottobre 2017 - 11 novembre 2017 - 2 e 3 Dicembre 2017. Dalle ore 15.30 alle ore 18.30
a cura di Fabio Tricomi
Durante
il corso verranno affrontati stili e tecniche esecutive su diversi
strumenti a percussione di area italiana (tamburello), di area
mediorientale (tamburi a cornice detti Daf o Bendir) e di area persiana
(tamburo a calice detto Tombak). Il programma dettagliato si
stabilirà a seconda delle esigenze e del livello dei
partecipanti, a chi non li ha saranno prestati gli strumenti musicali
da utilizzare per il corso.
Date da definire
PERCUSSIONI MEDIEVALI
a cura di Marco Muzzati
Il
seminario intende introdurre i partecipanti all'uso
di vari strumenti a percussione ed in
particolare all'uso dei vari tamburi a battente che venivano
suonati nel periodo medievale. Verranno inoltre sperimentate le piu'
semplici e basilari tecniche di esecuzione con accenni alle strutture
ritmiche più utilizzate nel periodo. I partecipanti sono
invitati a portare gli strumenti a percussione in loro possesso.
Le date del corso verranno concordate con i diretti interessati
DANZA
STORICA
a cura di Annamaria Lotti
Country Dances: danze di corte o danze popolari?
Nate all’inizio per essere
danzate da gente semplice di campagna (country) furono, nel giro di
poco tempo, elaborate e trasformate dai maestri di
ballo che le portarono alla corte di Elisabetta I° dove
riscossero grande successo come esempio di un danzare "alto e
composto".
Da qui diventarono un genere a sé stante, frutto di una
“fusione” tra le danze cortesi continentali, portate alla
corte elisabettiana da maestri di ballo prevalentemente italiani, e le
danze di ispirazione popolare tipiche della campagna inglese.Di
tali danze sono conosciute sia le musiche che le indicazioni
coreutiche, raccolte nelle varie edizioni a stampa di John
Playford.Tali raccolte contengono una grande varietà di danze in
una vasta gamma di forme : cerchi, set di quattro coppie, longway in
cui ad ogni giro di danza le coppie risalgono o scendono di un posto,
cambiando via via posizione e ruolo.
Date da definire
LABORATORIO DI ORGANETTO DIATONICO
a cura di Michela Aliberti
Il corso incentrato sullo studio dell'organetto diatonico è
rivolto anche a principianti.Le date ed il luogo del corso
verranno concordati con i diretti interessati
SEMINARIO D'INTERPRETAZIONE SULLA MUSICA ANTICA
a cura di Stefano Albarello con la collaborazione di Nicoletta Fiori
aperto a cantanti solisti, coristi e strumentisti che intendono
approfondire il repertorio di musica medioevale; si propone per
quest'anno lo studio delle antiche ballate scozzesi inglesi ed
irlandesi.
Le date del corso verranno concordate con i diretti interessati
§§§
MODALITA'
DI ISCRIZIONE
Le
iscrizioni si raccolgono venti giorni prima della data di inizio dei
corsi tramite lettera, e-mail o lasciando un messaggio nella
segreteria telefonica dell’associazione riportando i propri dati
anagrafici, l’indicazione dei corsi prescelti ed eventualmente un
breve curriculum degli studi musicali effettuati. Sono previste
riduzioni sulle quote dei Laboratori per chi frequenterà
più corsi, per studenti, per gruppi familiari e per i soci di
una delle associazioni aderenti alla Federazione Lucchese delle
Associazioni Musicali, della Federazione dei Cori della Toscana.
E’ auspicabile, per ovvi motivi organizzativi e didattici, che
gli interessati presentino entro i termini previsti, la propria
adesione. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente
all’Associazione Musicale Concentus Lucensis.
.
NORME
GENERALI
Le
iscrizioni si raccolgono venti giorni prima della data di inizio dei
corsi tramite lettera, e-mail o lasciando un messaggio nella
segreteria telefonica dell’associazione riportando i propri dati
anagrafici, l’indicazione dei corsi prescelti ed eventualmente un
breve curriculum degli studi musicali effettuati. Sono previste
riduzioni sulle quote dei Laboratori per chi frequenterà
più corsi, per studenti, per gruppi familiari e per i soci di
una delle associazioni aderenti alla Federazione Lucchese delle
Associazioni Musicali, della Federazione dei Cori della Toscana.
E’ auspicabile, per ovvi motivi organizzativi e didattici, che
gli interessati presentino entro i termini previsti, la propria
adesione. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente
all’Associazione Musicale Concentus Lucensis.
Ulteriori
informazioni potranno essere richieste direttamente presso la segreteria dell'
Associazione Musicale Concentus Lucensis
Via
dei Filatori 5 - 55100 LUCCA
email concentuslucensis@gmail.com
torno
all'indice?